background

MERAVIGLIE DELLO STATO DI CHU

ESTE / ADRIA / VENEZIA

FINO AL 20 NOVEMBRE 2016

 

Per la prima volta in Europa una Mostra-Evento dedicata alla potenza dello Stato di Chu.

Nato come piccolo regno militare, Chu si espanse al punto da diventare, sul finire del Periodo degli Autunni e degli Inverni (770 – 454 a.C.), una grande potenza e visse il suo momento di massimo splendore nel successivo Periodo degli Stati Combattenti (453 – 221 a.C.).

L’imponente quantità di reperti archeologici rinvenuti nella provincia di Hubei, cuore dello stato di Chu e presentati nelle esposizioni di Este e Adria, testimonia come la supremazia del regno fosse culturale, prima ancora che militare: non solo armamenti quindi, ma soprattutto bronzi cerimoniali, giade e lacche, dimostrazione indiscussa della maestria raggiunta degli artigiani dell’epoca. Di particolare bellezza e valore sono gli strumenti musicali, parte di vere e proprie orchestre, che testimoniano una padronanza dell’arte musicale senza eguali.

Dai corredi funerari di alcune tombe nobiliari, per concessione del Museo provinciale dell’Hubei nella città di Wuhan, viene proposta la mostra “Meraviglie dello Stato di Chu”: un viaggio straordinario, che attraversa tre sedi museali e collega il Veneto alla storia millenaria dell’antica Cina.

I percorsi, dalla peculiare concezione plurisensoriale, coinvolgeranno i visitatori in un itinerario espositivo divulgativo ed emozionante.

Mostra a cura di Adriano Màdaro e Wang Jichao.

Allestimenti ideati e curati da Cultour Active.



ANTICHE CIVILTÀ: CINA – VENETO

Meraviglie dello Stato di CHU è la mostra archeologica che si colloca all’interno del progetto Antiche Civiltà CINA & VENETO, promosso dalle Città di Adria ed Este, il MibacT, Il polo museale del Veneto e la Soprintendenza archeologia del Veneto, con il contributo della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro.

Il progetto prevede la realizzazione di due mostre evento, ospitate nei musei veneti di Este ed Adria ed una Mostra con reperti archeologici del Veneto, che verrà accolta in Cina presso il Museo Archeologico provinciale di Wuhan nel 2017 e in altre sedi museali in via di definizione.

VISITA IL SITO MOSTRA-CHU
Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter di Cultour Active